Cameretta in Tanganica
Siamo stati contattati dall’architetta Barbara Pellizzari per la realizzazione di una cameretta per due bambini su suo progetto.
Tra la progettazione e la realizzazione è stato necessario tenere in considerazione alcune specificità, a partire dalla stanza a pianta trapezoidale che ha richiesto un lavoro in più fasi; a questo si è sommata il bisogno di realizzare dei mobili facilmente rimovibili per consentire eventuali interventi di manutenzione all’impianto di riscaldamento lì collocato.
Oltre a questo l’esigenza della cliente era di poter rimodulare la stanza in futuro, togliendo eventualmente un letto per mettere una scrivania.
Tutti questi accorgimenti hanno richiesto un lavoro su misura specifico per sfruttare al meglio lo spazio esiguo della stanza, come la costruzione di sei cassettoni porta giochi posizionati sotto i letti e due grandi ripostigli alle estremità, oltre ad un sistema di mensole sospese a tutta parete.
La scelta del materiale è ricaduta sul legno di Tanganica, appena più chiaro del pavimento, con degli elementi laccati in bianco per coordinarsi con l’armadio della stanza.
Specifiche:
– Struttura in listellare di pioppo Tanganica spessore 25mm;
– Finitura naturale con olio all’acqua Biofa;
– Frontali dei cassetti in listellare pioppo MDF spessore 19mm;
– Tre mensole sospese in listellare pioppo MDF spessore 30mm;
– Mensole e frontali dei cassetti verniciati in bianco laccato 10 glos;
– Sei cassettoni su ruote in multistrato di betulla spessore 15mm;
– Parti facilmente smontabili per manutenzione;
– Dimensioni letto: L 205cm x A 40cm x P 95cm;
– Dimensioni cassettoni: L 60cm x A 21cm x P 80cm
– Dimensioni mensole: L 234cm x A 3cm x P 20cm.