Seleziona una pagina

Compensati – Multistrati

Il compensato è un semilavorato composto da strati di legno sfogliato dal tronco dell’albero. Gli strati sono molto sottili, circa da 1 a 3 mm.  Il pannello è realizzato da questi strati incollati fra loro con le venature incrociate.
I legni più utilizzati per la produzione di pannelli stratificati sono legni dolci come le conifere e in particolare l’abete, il legno di betulla o il pioppo.
In commercio esistono inoltre anche altri tipi di compensati realizzati con essenze più pregiate quali il faggio, il teak, l’okoume e altri. Il tipo di collante usato e l’essenza del legno sono determinanti per l’utilizzo all’interno o all’esterno.
Per esempio il multistrato di pino fenolico è particolarmente adatto all’esterno e al trasporto via mare.
I pannelli che hanno più di 3 strati, con spessore superiore a 8 mm, prendono il nome di multistrato.

Lamellari

Esistono principalmente due tipi di fogli di lamellare: il monostrato ed il foglio a tre strati. Entrambi sono dei semilavorati provenienti da varie essenze di legno massello. 
I pannelli sono realizzati incollando diversi elementi disposti parallelamente, le lamelle. Queste possono essere a doga larga o stretta . Solitamente le lamelle hanno una larghezza di circa 4, 5 cm.
Il lamellare monostrato viene spesso utilizzato per la realizzazione di mobili e complementi d’arredo, in particolare modo i piani cucina. Il tre strati viene utilizzato principalmente per arredamento di maggior pregio e soprattutto nell’edilizia costruttiva per realizzare strutture portanti. Il pannello a tre strati viene realizzato incollando tre o più fogli (a seconda dello spessore) di lamellare monostrato incrociando le venature al fine di conferire al prodotto minori deformazioni possibili.
L’abete è l’essenza del tre strati più utilizzata ma si possono trovare in commercio essenze diverse come il faggio ed il rovere.

Listellari

I pannelli listellari sono formati da un’anima in listelli di legno rivestita su entrambi i lati da due strati di compensato solitamente di pioppo. Lo strato più esterno viene poi incollato uno sfogliato di legno nobile da 1 a un massimo di 3 mm per lato. 
Lo spessore dell’anima è proporzionale allo spessore del pannello finito. I listelli dell’anima, solitamente in pioppo o abete, sono incollati tra loro con la venatura parallela al lato più lungo del pannello.
L’incollaggio avviene secondo le prescrizioni da norma in classe 1 con colla E1 a bassa emissione di formaldeide, questa composizione garantisce grande compattezza e stabilità al pannello.
Il pannello si utilizza solitamente per realizzare arredamenti di qualità. 
Si possono trovare tutti i tipi di listellari presenti sul mercato, come ad esempio il listellare impiallaciato di rovere, frassino. ciliegio, tanganica, noce.

Truciolari

I pannelli di truciolare sono composti di trucioli risultanti dallo scarto delle normali lavorazioni del legno. I trucioli vengono impastati con materiali leganti e in seguito pressati per produrre i pannelli. Questi possono essere di diversi tipi a seconda della qualità del truciolo. Alle colle possono inoltre essere addizionati agenti idrofobizzanti, fungicidi, ignifughi, ecc. 
É un materiale privo di fibra di legno. Per unire i trucioli spesso viene usato un collante con formaldeide.

OSB

Il pannello OSB (Oriented Strand Board, Pannello di scaglie orientate) è costituito da più strati composti da “scaglie di legno” lunghe e strette, pressate e tenute assieme da un legante. La struttura del pannello è pensata per renderlo più resistente in una direzione, per questo motivo negli strati esterni, le scaglie hanno una disposizione prevalentemente parallela ad uno dei due lati del pannello. Particolare attenzione è dedicata al rapporto dimensionale delle scaglie che di norma vede la dimensione longitudinale molto prevalente su quella trasversale, migliorando la resistenza alla flessione. All’interno del pannello le scaglie sono spesso orientate perpendicolarmente a quelle degli strati esterni ma possono anche avere orientamento casuale.
Questo tipo di pannello è molto usato anche per costruzioni di case in legno.